SINGOLO
- 10 mila anni luce 3.35
MUSICISTI
- Alex Fiorito: voce, chitarra acustica, autore.
- Sara Ferrari: chitarra elettrica, cori, autrice.
- Riccardo Lodi: batteria.
- Francesco Landi: chitarra solista, cori, autore, arrangiatore.
- Valerio Bettuzzi: basso.
10 MILA ANNI LUCE – LAST (2016) – Trifonica Edizioni Musicali
“I LAST sono di Modena e si sono formati ufficialmente nel 2014 con l’obiettivo di proporre un pop in italiano influenzato da synth e sonorità internazionali. Alex Fiorito (voce, chitarra acustica, autore), Sara Ferrari (chitarra elettrica, cori, autrice) e Riccardo Lodi (batteria) si conoscono da oltre 10 anni e possono essere considerati i “veterani” del gruppo. Dopo vari cambi di formazione, i LAST trovano finalmente un equilibrio con Francesco Landi (chitarra solista, cori, autore, arrangiatore) e Valerio Bettuzzi (basso).
Dopo aver suonato al Vox Club (Nonantola, Mo) a Marzo 2014, i LAST hanno registrato l’ep di debutto chiamato PUNTO FISSO presso gli studi di Davide Marchi (bassista di Benji & Fede) e hanno pubblicato il videoclip del primo singolo “SEI” a fine anno. Il 25 Dicembre 2014 la band si è esibita nuovamente al Vox Club per il Release Party dell’ep.
Ad Agosto 2015, Alex ha aperto in acustico il concerto di Max Gazzè a Vallata (Av) in occasione del suo Coast To Coast Summer Tour. Pochi mesi dopo, Francesco e Riccardo sono diventati collaboratori ufficiali di Benji & Fede (Warner) per le date del loro tour.
Il 27 Novembre 2015 i LAST si sono esibiti per la terza volta al Vox Club, stavolta come opening act per I RIO. Questa data è particolarmente importante per la band: infatti Luca Faulisi, già manager de I RIO, è diventato anche manager dei LAST mentre Alberto Paderni, batterista, ha assunto il ruolo di direttore artistico. La collaborazione tra le due band continua tuttora: nel 2016 i LAST sono stati chiamati ad aprire nuovamente I RIO al Fuori Orario di Reggio Emilia e al Red Lion di Modena in occasione del raduno del loro fan club ufficiale.
A Marzo 2016 la band pubblicato il videoclip del secondo singolo “LABIRINTO” per la regia di Pietro Marvulli e ha continuato a comporre in vista della nascito del primo album di inediti. Il disco, che vedrà la luce in autunno, sarà registrato negli studi di Alberto Paderni (direttore artistico) e anticipato dal primo singolo “10 MILA ANNI LUCE” il cui video, girato con la regia di Pietro Marvulli, è appena stato pubblicato in anteprima su blog Espresso.”
Marco Stanzani (Red & Blue)