Ditraverso – Wogiagia (2020)

TRACK LIST 

  1. Black Sheep 3.51
  2. Scivolo in un fosso 3.42
  3. Ditraverso 5.23
  4. Reggaekiò 3.25
  5. Not in My Name 6.06
  6. Sand in My Bed 4.45
  7. Diverso 3.42
  8. Lalalala 4.20
  9. Monkey Face 3.45
  10. Margherita non è un fiore 2.18
  11. Niente scuse 3.51

 

A sei anni dall’ultimo album “In coda”, la Wogiagia crew pubblica “Ditraverso”, il sesto disco dedicato al ventennale della band romana nata alla fine del 1999.

Venti anni di concerti, collaborazioni e sperimentazioni musicali vissute “on the road” e collettivamente. Dieci persone unite dalla stessa passione e dalla voglia di proseguire un percorso iniziato tanto tempo fa. “Ditraverso” rappresenta la perfetta sintesi di un’intera carriera artistica spesso difficile ma sempre ricca di soddisfazioni ed esperienze uniche.

Undici tracce inedite che descrivono la nostra epoca e che riassumono questi venti anni, tra reggae, dub, rock e contaminazioni elettroniche. Atmosfere metropolitane, suoni crudi ed efficaci, linee melodiche incisive si alternano a ritmi caraibici e a suggestioni oniriche. Non mancano i temi centrali dell’attività produttiva della band, come l’ingiustizia sociale, l’alienazione e la voglia di pensare con la propria testa, arricchiti e integrati da una lucida analisi della società moderna: il populismo dilagante, l’odio per chi è diverso, la superficialità delle scelte, l’apatia culturale, l’intolleranza, fino ad arrivare a descrivere la sfera più intima che ognuno di noi ha dentro di sé.

La musica resta per la band una vera e propria “medicina per l’anima” che aiuta, chi la fa e chi la ascolta, ad affrontare una realtà sempre meno a misura di uomo, ma senza frustrazioni, senza invidie e senza vendette né rassegnazione. La musica unisce ed eleva l’animo umano, rappresentando, assieme alla pluralità e alla ricchezza della diversità, la vera speranza per un mondo migliore, che possa convivere in pace senza più diffidenze anacronistiche e logoranti lotte sociali.

Il disco Ditraverso uscirà in tutti gli stores digitali il 1 marzo 2020.