Marina Santelli

BIO

Marina Santelli cantante e corista di Mario Biondi, Sonohra, Mietta, Ridillo in Italia, di Sladu & Friends in Svizzera, dove partecipa ad un popolare talent (The Voice) ma, soprattutto, dove nasce la sua idea di rivisitazione dei grandi classici della black music: nel 2011 e 2012 è a guida della house band del Montreux Palace al prestigioso Montreux Jazz festival.

Da sempre innamorata della musica e della pittura. Inizia da giovanissima ad esibirsi in pubblico con grandi musicisti e a studiare tecnica vocale. Dopo essersi diplomata al liceo statale d’arte Paolo Toschi, intraprende il corso di restauro di pitture murali agli Istituti S. Paola di Mantova ma nel 2006 lascia i beni culturali per dedicarsi interamente alla musica.

Lavora in studio come turnista registrando brani per il mercato giapponese, brani indirizzati al mercato della pubblicità e canzoni per gli spettacoli effettuati in grandi parchi dei divertimenti.
Dal 2008 è docente di canto in diverse scuole di musica ed è corista dei SONOHRA (vincitori del festival di Sanremo 2008) nel disco “liberi da sempre”.

Lavora come corista con MIETTA nel tour 2009. Sempre nel 2009 entra a far parte dei Kikkombo e collabora con la CB Band nel progetto “Musical Off limits”.

Nel 2010 Partecipa al corso Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics e vince il premio “In Recognition of Outstanding Musicianship”. Nel settembre dello stesso anno viene chiamata a lavorare come corista nei mitici studi ABBEY ROAD di Londra.

Canta con la sua band al al prestigioso MONTREUX JAZZ FESTIVAL 2011 e 2012.
Presenta a RADIO RAI2 il suo primo cd “WILD BLOOM” Marina Santelli feat. Kikkombo.
Intraprende gli studi al Conservatorio di Mantova iscrivendosi al corso di Canto Jazz laureandosi nell’aprile 2016 con 110 e lode.
Canta nel disco “SLADU and FRIENDS” prodotto da UNIVERSAL Music Switzerland ed è autrice del primo singolo dell’album:“We can fight for our world”. Partecipa al tour svizzero “Sladu and friends” e all’edizione 2013 di THE VOICE of Switzerland.


Il disco “Wild Bloom” viene ripubblicato in una special edition, utilizzato come colonna sonora nella collezione primavera-estate 2013 del brand Max&Co. È corista nel tour “SUN” 2013 di MARIO BIONDI e nel disco di Natale “Mario Christmas”, continuano le sue collaborazioni con l’artista.

Partecipa al tour in Romania con la band del giovane chitarrista Andrei Stratulat.

Nel 2016 entra nei 60 selezionati per Sanremo Giovani col brano “Altro che Favole”.

Collabora con i RIDILLO come corista e cantante partecipando anche ai concerti del 2017 e 2019 al prestigioso Blue Note di Milano.

CERTIFICAZIONI

  • Diploma al Liceo statale d’Arte Paolo Toschi con 86/100 in arte applicata- sez. Decorazione pittorica
  • Attestato di partecipazione del “Sing vocal power”
  • Attestato di partecipazione a “LA VOCE MUSICALE: linee guida per una educazione vocale” rilasciato dalla società italiana per l’educazione musicale
  • Attestato rilasciato dal “central school of english” di Londra e “Lewis school of English” di Southampton
  • Certificato “Berklee in Umbria 2010”
  • Attestato di frequenza al soggiorno studio presso il CET
  • Attestato di partecipazione alla Masterclass di canto Jazz con Judy Niemack
  • Laurea In “Canto jazz 1° livello” con 110 e lode al conservatorio Lucio Campiani di Mantova
  • Attestato di partecipazione a “corso internazionale foniatria e logopedia LA VOCE ARTISTICA 2015” .

Compare in: 


MULTIMEDIA


LINKS