On the Reed – Saxofollia (2014)

on_the_reed_saxofollia

TRACK LIST 

  1. Viaggio 6.57
  2. Invitation 5.16
  3. Guisganderie 2.02
  4. Variations chromatiques 12.00
  5. Jazz Band 2.27
  6. Promenade With Morricone 25.04
  7. Tiger Rag 2.58
  8. Etude for Franca 3.11
  9. Freilach 2.34

MUSICISTI

  • Fabrizio Benevelli: sax soprano.
  • Giovanni Contri: sax contralto.
  • Marco Ferri: sax tenore.
  • Alessandro Creola: sax baritono.
  • Mario Marzi, Federico Mondelci, Corrado Giuffredi, Stefano Franceschini, Luca Vignali: special guests.

 

ON THE REED – SAXOFOLLIA (2014) – Trifonica Edizioni Musicali 

“On the Reed”, letteralmente “Sull’ancia”. Già dal titolo si capisce molto di questo nuovo progetto che vede, a fianco del quartetto, 5 grandi solisti, tutti di strumento ad ancia: Federico Mondelci e Mario Marzi ai saxofoni, Corrado Giuffredi al clarinetto, Luca Vignali all’oboe e Stefano Franceschini al clarinetto basso.

Ogni singolo brano del disco può considerarsi una piccola perla. Federico Mondelci esegue una lunga suite in cui Roberto Sansuini, curatore di molti arrangiamenti del disco, rielabora temi tratti dalle colonne sonore di Ennio Morricone.

Mario Marzi partecipa a due brani: Viaggio di Richard Galliano e Etude for Franca, splendido brano quest’ultimo, dedicato da Gerry Mulligan alla moglie e compagna di vita Franca Rota Borghini, la quale, oltre ad aver dato il permesso alla registrazione del brano, ha anche ringraziato e benedetto con uno scritto la pubblicazione della toccante “ballad”.

Luca Vignali, già ospite di Saxofollia nel disco Like String, esegue Invitation, standard jazz di Irving Berlin in un inedito arrangiamento dal sapore vintage per 4 sax e oboe.

A Corrado Giuffredi ed al suo vellutato clarinetto sono affidati brani dal carattere del tutto differente: Guigsanderie, un virtuoso brano classico e Freilach un brano tradizionale kletzmer. Immancabili i due omaggi a Henghel Gualdi: Tiger Rag un classico tratto dal repertorio dixieland e Jazz Band, già noto come sigla della trasmissione sportiva 90° minuto.

Infine il brano sicuramente più “folle” dell’intero album: Variation Cromatiques, un classico per pianoforte solo di George Bizet riscritto per 4 sax e clarinetto basso portato a nuova vita dal virtuosismo di Stefano Franceschni.

Con questo progetto Saxofollia si conferma una formazione di prim’ordine in grado di unire vitalità ad eleganza, musicalità ad eclettismo; i solisti, tutti eccellenti, padroneggiano lo strumento mai considerando come un punto di arrivo la perizia tecnica o il virtuosismo fine a se stesso, ma semplicemente come mezzo per esprimere la musica, l’arte nonché la vita stessa.